Campionati

Cominciamo col dire che non tutte le squadre giocano un campionato vero e proprio.

I campionati, quelli dove alla fine di un incontro si prendono punti in classifica, esistono solo per le categorie seniores (maschile e femminile) e per gli Under 18 e Under 16.

Le altre squadre giovanili, pur essendo impegnate in incontri ufficiali, non giocano campionati.

La Under 14 e la Under 12 sono inserite in gironi che, soprattutto dopo l’inverno, accorpano squadre che hanno raggiunto un livello simile di preparazione. Si giocano svariati incontri ma non vi è alcuna classifica.

Il minirugby vero e proprio (Under 10-8-6) partecipa a tornei domenicali (in gergo chiamati “concentramenti”) che a volte si concludono con una classifica ma che fanno sempre e comunque storia a sé. Alla fine, sovente c’è una coppa ricordo per tutte le squadre partecipanti.

L’attività delle squadre più “giovani” ha dunque prevalentemente uno scopo didattico: insegnare il gioco del rugby, senza che vi possano essere preoccupazioni di alcun tipo per la classifica. Altra cosa importante è che nelle squadre dalla Under 14 in giù tutti i giocatori devono essere impiegati nella partita: non esistono panchinari!

Di seguito la tabella delle nostre squadre ed il relativo campionato.

SENIORES MASCHILE CAMPIONATO NAZIONALE C1
UNDER 18 CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 16 CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 14 GIRONI REGIONALI DI CATEGORIA
UNDER 12 GIRONI REGIONALI DI CATEGORIA
UNDER 10 CONCENTRAMENTI MINIRUGBY
UNDER 8 CONCENTRAMENTI MINIRUGBY
UNDER 6 CONCENTRAMENTI MINIRUGBY
FEMMINILE COPPA ITALIA A 7
OLD ATTIVITA’ AMATORIALE