++SOSPENSIONE ATTIVITA’++ COMUNICATO DEL 6/3/2020

L’ASD Rugby Como comunica quanto segue.

– IL DPCM 4/3/20 meglio noto al pubblico per avere disposto la chiusura delle scuole sull’intero territorio nazionale, ha anche previsto (art. 1 lett. C) ) la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. La stessa disposizione, per quanto riguarda il nostro territorio, consente le sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico ma richiede che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, siano tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano, senza però ulteriormente specificare la natura di tali controlli. La norma richiamata, inoltre, nel consentire lo svolgimento delle attività dello sport di base all’aperto richiede tuttavia che sia mantenuta una distanza interpersonale di almeno un metro.

– Allo stato l’ASD Rugby Como, concessionaria comunale del Centro Sportivo Belvedere, verrebbe gravata di gravosi oneri e adempimenti nel caso si volesse proseguire con le sedute di allenamento (ferma restando la sospensione delle competizioni), oneri peraltro di difficile comprensione ed attuazione, posto che il DPCM richiamato non specifica in alcun modo quale genere di controllo sanitario debba essere demandato al personale medico eventualmente presente; inoltre, di fatto, nella pratica del rugby è evidente come non possa essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro.

– Non sussistono quindi le  condizioni richieste per la prosecuzione degli allenamenti a porte chiuse, con le modalità richieste dal DPCM 4/3/20, delle proprie squadre e di quelle di altre discipline sportive ospitate presso il Centro Sportivo Belvedere.

Per quanto sopra premesso, l’ASD Rugby Como comunica la chiusura totale del Centro Sportivo Belvedere e la sospensione degli allenamenti di tutte le proprie squadre a decorrere da oggi 6 marzo 2020 e sino a nuovo comunicato.

IL Presidente

Michele Cerbo

No Replies to "++SOSPENSIONE ATTIVITA'++ COMUNICATO DEL 6/3/2020"