U10: a Rho tutto ok!

Trasferta milanese per la nostra U10, ospite domenica al campo del Rugby Rho.
I cinghialotti schierano una formazione giovanissima, a ranghi ridotti e priva per una volta di molti dei suoi “senatori”: le premesse per un’altra mattinata impegnativa ci sono tutte…
Sul terreno ancora parzialmente coperto di “brina”, si inizia con Como – Delebio: i nostri partono a testa bassa e ben presto ci rendiamo tutti conto che la squadra c’è! Concentrazione, rapidità e passaggi precisi ci permettono di chiudere velocemente la partita, con diverse mete di margine sui valtellinesi.
Nella seconda gara ci tocca il Rho1 e la musica cambia: i padroni di casa sono una squadra organizzatissima e molto forte sia tecnicamente che fisicamente. I nostri giovani cinghialotti appaiono però
tutt’altro che intimoriti dagli avversari e combattono su ogni palla: ne vien fuori una partita durissima. I rhodensi dimostrano di conoscersi bene, passandosi la palla quasi “a memoria” e sfruttando in ogni occasione la maggior prestanza fisica: i nostri due “anziani” Claudio e Marco (40 kg in due ma grinta da vendere…) danno il 110%, andando più volte a placcare con successo ragazzi che pesano quasi il triplo di loro e uscendosene spesso con qualche ammaccatura… I compagni più giovani fanno quello che possono ma in questo caso il “gap” di esperienza con i padroni di casa è troppo elevato ed il cuore non basta. Alla fine la sconfitta di misura per 4-2 appare quasi come una mezza vittoria….
Neanche il tempo di respirare e subito si torna in campo, questa volta con il Velate.
Anche i ragazzi in maglia bianca e azzurra dimostrano il fatto loro: in questo caso però il livello delle due squadre è simile e, pur se fisicamente patiamo ancora qualcosa, la partita è decisamente più equilibrata per quanto altrettanto dura della precedente. I nostri cinghialotti sono messi bene in campo, sbagliano qualche placcaggio e qualche “canale” in attacco ma, dopo 11 minuti, il risultato vede il Como in vantaggio per 3 a 2; solo allo scadere del 12° minuto il Velate, al termine di un’azione caparbia, conquista il meritato pareggio.
Le energie sembrano esaurite, ma non è ancora finita: uno spuntino, qualche minuto di riposo e di nuovo in campo.
Nella quarta e ultima partita troviamo ancora il Rho, quasi a concederci una rivincita (come fanno notare i nostri giovani cinghialotti…), questa volta con la squadra n° 2. La stanchezza ed i piccoli acciacchi sembrano svaniti: il Como inizia la partita “alla carica”, regalandoci azioni veloci e ben manovrate, con la palla appoggiata molte volte oltre la linea di meta, proprio sotto la tribuna dove i nostri affezionati supporters non smettono un attimo di incitare i loro cinghialotti. Il 9-1 finale merita di essere segnalato in omaggio alla grande prova di orgoglio dei nostri U10 i quali, a fine partita, si raccolgono in un festoso abbraccio collettivo, bella conclusione di una mattinata dove la dedizione alla squadra ed il rispetto per compagni ed avversari, valori fondanti di questo splendido sport, sono stati espressi nel loro significato più pieno.
Buon Rugby a tutti. (Marco C.)

 

No Replies to "U10: a Rho tutto ok!"